Curriculum
Il Dott. Prof. Nicola Taurozzi è nato a Chieti il 16 novembre 1942. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena nel 1968.
Si è specializzato in Otorinolaringoiatria all’Università di Bologna nel 1971 e in Audiologia all’Università di Milano nel 1980.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Otochirurgia all’Università di Bordeaux nel 1975.
Nel 1974 all’età di 31 anni ha ricevuto l’incarico di ruolo di Vice Primario Otorinolaringoiatra e Patologia Cervico-Facciale presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova e nel medesimo anno ha introdotto presso il nosocomio mantovano l’utilizzo dei potenziali uditivi evocati tronco encefalici nella diagnosi delle sordità infantili.

Nel gennaio 1991 è nominato Primario della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Mantova, ruolo che ha ricoperto fino al dicembre 2009.
Ha diretto l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Hesperia Hospital di Modena (Ospedale di alta specialità chirurgica) dal 2011 al 2023.
Ha ricoperto il ruolo di Professore Aggregato e di Professore a contratto di Anatomia Clinica Cervico-Facciale all’Università Statale di Milano dal 1984 al 2018. Nell’anno accademico 2008/2009 è nominato professore a contratto di Otorinolaringoiatria e di Patologia Cervico-Facciale presso la Scuola di Specializzazione della II Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Statale di Milano.
È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Università di Mantova, consigliere del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Università di Mantova (2020-2023).
Dal giugno 1996 all’aprile 2000 è eletto consigliere comunale come indipendente.
Per due mandati, dal maggio 1997 al maggio 2006, è eletto consigliere provinciale come indipendente e presidente della Commissione Cultura della Provincia di Mantova come indipendente dal 1997 al 2001.

Consigliere provinciale
Attualmente è Primario Emerito di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova su conferimento della Direzione Generale dell’ASST di Mantova il 5 febbraio 2020.
Nicola Taurozzi è consulente scientifico di testate televisive e giornalistiche.

Il 17 aprile 2026 a Mantova per il Convegno “La Sanità della Regione Lombardia e il Cittadino. Come migliorare l’accesso e la qualità delle prestazioni sanitarie” organizzato dal Prof. Nicola Taurozzi.
Presenti anche rappresentanti delle Istituzioni locali ed i relatori tecnici si sono susseguiti in vari interventi di approfondimento per spiegare e guardare a nuove soluzioni per migliorare il Servizio Sanitario, che già in Lombardia rappresenta un’eccellenza nazionale.
Il Prof. Taurozzi si è soffermato in particolare sul tema degli accessi inappropriati in Pronto Soccorso, che rappresentano circa il 60% del totale. Ha presentato un nuovo modello, quello dei CAUM, per intercettare a livello di Medicina territoriale questi casi in un’ottica di maggiore efficienza e migliore gestione delle risorse. È necessario, quindi, vedere sempre più la Sanità come una rete integrata, della quale fanno parte anche le Farmacie e gli Infermieri di Comunità, che dovrà avere sempre maggiori strumenti extraospedalieri a disposizione come l’implementazione della Telemedicina.
Intervento del Prof. Taurozzi nella puntata di Dica 33 Telearena del 25 novembre 2025: Acufeni, cause e cure